Progetto

Wine Bike Experience

Il progetto prevede di unire l’esperienza della bike con l’accoglienza del territorio e l’enogastronomia puntando con grande attenzione al mondo del wine. Le due realtà che si andranno a fondere sono quella di Cicloturimo e le conoscenze del mondo Wine di Riccardo Berti.

Il progetto nella sua interezza prevede l’esplorazione di un territorio attraverso dei percorsi in bicicletta. I partecipanti soggiorneranno prevalentemente in strutture già inserite nel circuito dei Bike Hotel di Cicloturismo promuovendo la Certificazione di Bike Hotel creata dalla Fondazione Animo Onlus.
Durante le varie tappe giornalieri del percorso ci saranno delle fermate da produttori di vino, da valutare la possibilità di unire anche il mondo del Food, in cui i partecipanti raggiungeranno con la bicicletta l’azienda produttrice.
Verranno quindi realizzati dei video promozionali che saranno poi montati secondo una logica ben precisa e pubblicati su tutti i canali Social e Media tradizionali coinvolti.
Stessa operazione verrà fatta anche per le strutture che offriranno accoglienza.

Il materiale prodotto sarà inoltre consegnato al titolare dell’attività commerciale che lo userà per suoi scopi pubblicitari.

Il progetto prevede di realizzare un pacchetto di contenuti / visibilità che possa quindi essere venduto ai vari attori partecipanti.

Nella fase iniziale (2018) del progetto, non tutti i punti chiave potrebbero essere correttamente sviluppati, quindi va considerata come una esperienza di prova volta anche alla produzione del materiale pubblicitario da usare in successive presentazioni.

Attività e copertura mediatica del viaggio

Già nelle sue due esperienze precedenti (Patagonia Coast to Coast e Eurovelo 8) la copertura dell’evento è stata di tutto rispetto: oltre all’attivazione di un sito web specifico e quotidianamente aggiornato, venivano pubblicati giornalmente video, foto, le tracce effettuate e numerose dirette Facebook sui canali di Cicloturismo (90.000 utenti attivi ed una copertura fino a 4 milioni), Gravel, Fanpage specifica e gruppi collegati.

Inoltre la stampa sia locale che nazionale ha dato risalto alle iniziative.

Anche per questo viaggio, edizione 2018, verrà svolto il medesimo lavoro: oltre all’elaborazione di un sito web ad hoc per l’evento, ci saranno numerose dirette Facebook sulla pagina di Cicloturismo, condivisione di video / foto / tracce, creazione di articoli redazionali giornalieri sul proseguimento del percorso, curati direttamente dalla redazione di Cicloturismo.

A supporto di questa attività, troviamo la lunga esperienza e professionalità di una delle più importanti web agency della Toscana, ossia Piramedia.it che si occuperà di tutta la parte web e Social.

Attività rivolta al mondo dell'accoglienza

Il percorso prevede ovviamente una sosta giornaliera in una struttura turistica: queste saranno scelte prevalentemente tra quelle già inserite nel circuito dei Bike Hotel di Cicloturismo, con un occhio di riguardo tra quelle che possiedono la Certificazione emessa dalla Fondazione Animo Onlus.

Per ogni struttura visitata sarà realizzato un piccolo video descrittivo, eventualmente una breve intervista col proprietario, eventualmente una piccola diretta Facebook, foto e la redazione di un articolo sul portale www.cicloturismo.it.

Tutto questo materiale sarà condiviso sui canali Social dell’evento e di Cicloturismo.

Nel momento che sarà individuato il partner DMO dell’iniziativa, tutti i dati e le segnalazioni raccolte durante il soggiorno saranno condivise con questo per la creazione di pacchetti ad hoc.

L’iniziativa prevede il contatto preventivo con le strutture e la loro selezione.

Attività promozionali legate al mondo Wine & Food

Tutte le aziende produttrici e/o cantine che aderiranno all’iniziativa saranno visitate direttamente dal Sig. Pagni. L’azienda dovrà fornire alla segreteria dell’evento alcune informazioni circa le sue attività e dovrà inviare il vino che sarà sottoposto a recensione da parte di un Sommelier di Ais.

All’arrivo presso l’azienda, sarà realizzata una diretta Facebook che annuncerà la successiva pubblicazione di un video promozionale che sarà reso disponibile nella serata del giorno stesso di arrivo.

Il video sarà composto da una parte di presentazione visuale del posto, da una intervista col proprietario, condotta direttamente dal Sig. Pagni (ed eventualmente concordata con il titolare) e da una video recensione da parte di un Sommelier di Ais.

Questo breve video (max 2 minuti) sarà condiviso su tutti i canali Social e Web di Cicloturismo ed sui canali messi a disposizione dai partner del mondo Wine.

Sarà inoltre realizzato un contenuto editoriale relativo all’azienda e in una fase successiva, tutto il materiale video, foto e testuale prodotto sarà inviato all’azienda che ne diventerà il titolare e potrà usarlo per qualsiasi forma pubblicitaria.

Inoltre, tramite un sistema di ri-condivisione automatica creata da Piramedia.it, il materiale video e testuale sarà continuamente ri-condiviso con cadenza periodica sui canali Social.

Lo stesso meccanismo può essere messo in atto nel mondo del Food, ovviamente escludendo la video recensione di un Sommelier di Ais.


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