- 🚴 Day 0° Olbia – Porto Torres
- 🏨 Casa Vacanze Sa Fiorida
- 🚴 Day 1° da La Ciaccia a Bosa via Porto Torres ed Alghero
- 🏨 Sporting Hotel Stella Maris Bosa
- 🚴 Day 2° da Bosa a Guspini via Torre Pittinuri ed Oristano
- 🍇 Cantine Contini
- 🏨 Hotel & Resort Sa Rocca
- 🚴 Day 3° da Guspini a Sant’Antioco
- 🏨 Hotel Ristorante Moderno Sant’Antioco
- 🚴 Day 4° da Sant’Antioco a Cagliari
- 🚴 Day 5° da Palermo a San Vito Lo Capo
- 🍇 Mastro di Baglio
- 🚴 Day 6° da San Vito Lo Capo a Sciacca
- 🏨 B&B Olivella Sciacca
- 🚴 Day 7° da Sciacca a Licata
- 🏨 Case Albergo Al Cortiletto Licata
- 🚴 Day 8° da Licata a Ragusa
- 🚴 Day 9° da Ragusa a Siracusa
- 🏨 Hotel Mastrarua Siracusa
- 🍇 Feudo Maccari
- 🚴 Day 10° da Siracusa ad Aci Trezza
- 🚴 Day 11° da Aci Trezza a Messina
- 🏨 Residence dei Margi
- 🍇 Cantina Terra Costantino
14 settembre 2018
Questa mattina ho fatto un paio di giri in negozi di biciclette, per vedere se trovavo una gomma anteriore da sostituire alla mia, visto che è “spanciata” e quindi noiosa perché fa vibrare lo sterzo. Purtroppo non ho risolto niente, poiché la misura 27 e mezzo é assolutamente sconsigliata per fare viaggi e dunque me ne parto tranquillo tranquillo e fischiettando sulla pista ciclabile. Sono meravigliato di questa bella strada, finché non mi accorgo che finisce nel nulla, con tanto di cartello: fine ciclabile! Comunque mi godo il paesaggio, ammirando dei bellissimi fenicotteri rosa che pescano placidi nella laguna. Ora la mia destinazione è Cagliari e mi ci dirigo facendo un tragitto pressoché ciclabile, evitando le strade trafficate.
Porto Pino: è una vera e propria perla del Mediterraneo, un luogo suggestivo che rispecchia la perfezione della natura con un ecosistema ambientale in armonia tra mare, dune, vegetazione e lagune. Le sue calette sono di sabbia rosa, con acqua cristallina, lunghe spiagge bianche e scogliere con fondali mozzafiato. E poi ancora stagni abitati da fenicotteri e – nell’interno – boschi, vigneti e grotte…
Pula è una vivace cittadina con un delizioso centro storico, graziose viuzze dove poter curiosare tra le botteghe artigiane e ristoranti tradizionali. La splendida bellezza del suo mare trasparente e delle sue spiagge, il fascino irresistibile delle tracce lasciate da civiltà remote, il sapore inconfondibile delle specialità culinarie, fanno di Pula un un centro sicuramente da scoprire!
Cagliari. Che dire: scorci di quartieri storici con vista sul mare, vie dello shopping, terrazze panoramiche dove ammirare tramonti di fuoco… E’ la città principale e più popolosa della Sardegna e custodisce, nei suoi quattro quartieri storici, vicende millenarie che vanno dalla preistoria al governo sabaudo. Bellissima città.
E ora… Sicilia arrivo!